Passa ai contenuti principali

175° - Miracolo di Ocotlàn

Un miracolo comprovato, in cui più di 2000 persone videro un’immagine perfetta di Gesù Cristo crocifisso apparsa in cielo per oltre 30 minuti. Il 3 ottobre 1847 aveva luogo il Miracolo di Ocotlàn, in Messico.

Il 3 ottobre 1847 a Ocotlàn, Messico, per trenta minuti apparve tra le nuvole un'immagine perfetta di Gesù crocifisso. Viste le testimonianze oculari, tutte concordi, nel 1911 l'arcidiocesi di Guadalajara ha riconosciuto l'apparizione come autentica

Si tratta di uno dei miracoli meno conosciuti al mondo, ma anche uno dei maggiormente comprovati e unico nel suo genere. Teatro dell'apparizione è Ocotlàn, in Messico, nei pressi di Guadalajara. Padre Juliàn Navarro, cappellano a Ocotlàn, stava per iniziare la celebrazione della Messa alla cappella dell'Immacolata Concezione, nel cimitero cittadino, davanti a oltre 2000 persone. Prima dell'inizio della funzione, due nuvole bianche si unirono in cielo, formando una nitida immagine di Gesù crocifisso.
L'immagine rimase fissa per oltre mezz'ora e, vista l'enorme quantità di opinioni perfettamente coincidenti, tra cui quella del sindaco di Ocotlàn Antonio Jimènez, la Chiesa propendette da subito per l'approvazione del miracolo. Nel 1875 venne benedetta e consacrata una nuova parrocchia dedicata a Gesù Crocifisso.
L'arcidiocesi di Guadalajara, dopo la consacrazione, si adoperò per arrivare all'approvazione definitiva, richiedendo un resoconto scritto a tutti i testimoni oculari che, trent'anni dopo, si riuscivano ancora a trovare. Venne stilato un primo testo con le dichiarazioni di circa 30 testimoni oculari, ampliato nel 1897 da un altro documento con altri 30 testimonianze, tra cui quelle di 5 sacerdoti. 
Dopo l'imprimatur della Santa Sede, il 29 settembre 1911 il cardinale Josè de Jesùs Ortìz y Rodrìguez, arcivescovo di Guadalajara, firmò un documento che certificava il miracolo come autentico e autorizzava alla venerazione la statua di Nostro Signore della Misericordia, collocata a Ocotlàn dopo l'apparizione. “Dobbiamo riconoscere come fatto storico, perfettamente provato, l’apparizione della beata immagine di Gesù Cristo crocifisso, e che non avrebbe potuto essere opera di un’allucinazione o di una frode, visto che è avvenuta in pieno giorno, davanti a più di 2000 persone", scrisse il cardinale Ortìz nel documento, che poi invitava i fedeli a "riunirsi in qualsiasi modo possibile, dopo aver purificato la propria coscienza con i santi sacramenti della Penitenza e della Santa Comunione, e giurare solennemente alla presenza di Dio, per se stessi e per i loro discendenti, che anno dopo anno avrebbero celebrato l’anniversario del 3 ottobre". Le celebrazioni ogni anno durano 13 giorni, dal 20 settembre al 3 ottobre.
Il Messico è stato teatro di una famosa apparizione: nel 1531 Maria apparve all'indio Juan Diego Cuauhtlatoatzin sulla collina del Tepeyac, su cui oggi sorge il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe.

Commenti

Post popolari in questo blog

150° - Nascita di Karl Gustav Jung

Una delle principali figure del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico del Novecento europeo, inizialmente affine a Freud ma poi autore di un orientamento estremamente differente e personale. Il 26 luglio 1875 nasceva Carl Gustav Jung , iniziatore dell'omonimo orientamento nella psicoanalisi. Karl Gustav Jung nacque a Kesswil, nel cantone svizzero di Turgovia, il 26 luglio 1875. Inizialmente ammiratore di Freud, arriverà poi a distaccarsene, diventando una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico del Novecento Carl Gustav Jung nacque il 26 luglio 1875 da Paul Achilles Jung, teologo e pastore protestante, ed Emilie Preiswerk a Kesswil, Svizzera, nel cantone di Turgovia. Dopo poco la famiglia si trasferì a Sciaffusa e nel 1879 a Klein Hüningen, periferia di Basilea, dove il padre diventò rettore della pieve e cappellano nel manicomio della città.  Jung fu un bambino solitario, figlio unico per 9 anni, fino alla nascita d...

15° - Morte di Giovanni Paolo II

Il 2 aprile 2005 , alle 21:37, moriva Giovanni Paolo II , il primo Papa polacco della storia, detentore del secondo pontificato più lungo di sempre. La morte arrivò dopo un lungo declino fisico e mesi di profonda sofferenza da parte del Pontefice, che comunque, secondo la versione ufficiale, rimase lucido quasi fino alla fine.  Giovanni Paolo II era nato a Wadowice il 18 maggio 1920. Il suo pontificato di 26 anni e 5 mesi è il 2° per lunghezza certificata dopo Pio IX (31 anni e 7 mesi). Per età di fine pontificato, invece, è il 7° certificato di sempre La salute di Karol Wojtyla era sempre stata ottima a causa della sua passione per lo sport e la montagna, nonostante l'attentato scampato nel 1981. Le sue condizioni iniziarono a peggiorare dal 2001, quando, a 81 anni, gli venne diagnosticato il morbo di Parkinson , ufficializzato dal Vaticano solo due anni più tardi. Con l'arrivare del 2005 la sua salute ebbe un peggioramento repentino. Il 1° febbraio il Papa venne rico...

400° - Nascita di Giovanni Domenico Cassini

Uno dei più importanti astronomi dell'età moderna, scopritore di 4 satelliti di Saturno e della macchia rossa di Giove. L' 8 giugno 1625 nasceva Giovanni Domenico Cassini , padre e nonno di altri due celebri astronomi, poi naturalizzato francese come Jean Dominique Cassini. Giovanni Domenico Cassini è stato Direttore dell'Osservatorio di Parigi dalla sua istituzione nel 1671 alla morte, 41 anni dopo. È uno dei più famosi astronomi della storia, celebre per aver scoperto, tra le altre cose, la Grande Macchia Rossa di Giove, la Divisione Cassini degli anelli di Saturno e 4 nuovi satelliti del pianeta Giovanni Domenico Cassini , o Giandomenico, nacque l' 8 giugno 1625 a Perinaldo, allora territorio appartenente alla Repubblica di Genova, oggi in provincia di Imperia. Di famiglia nobile, compì i primi studi nel Collegio dei Gesuiti di Genova, dove si appassionò all'astronomia soprattutto grazie all'amicizia con uno dei suoi insegnanti, Giovanni Battista Baliani, f...