Passa ai contenuti principali

75° - Indipendenza dell'Indonesia

 Il 17 agosto 1945 l'Indonesia diventava uno Stato indipendente. Oggi è il quarto Paese più popoloso al mondo, il più grande esistente a maggioranza musulmana e il più vasto del Sudest Asiatico.


Sotto l'influsso di buddismo e induismo, l'Indonesia era un posto strategico per i commerci ben prima che arrivassero gli europei. Il regno indù Majapahit, sotto il regno di Gajah Mada, arrivò a coprire praticamente tutta la moderna Indonesia e gli anni della sua influenza (XIV - XVI secolo) è ancora oggi considerata l'epoca d'oro dell'arcipelago. L'islam iniziò ad attecchire all'inizio del Trecento a Sumatra e gradualmente divenne la religione dominante in tutte le isole.
I primi occidentali ad arrivare in Indonesia furono nel 1512 i portoghesi, guidati da Francisco Serrao, seguiti da inglesi e olandesi. Per gestire i propri possedimenti, gli olandesi fondarono nel 1602 la Compagnia delle Indie Orientali, che divenne la forza monopolistica in tutto il territorio per due secoli. Il nome Indonesia ("Isole dell'India") venne assegnato all'arcipelago dall'inglese George Windsor Earl ed entrò nell'uso comune nel Novecento al posto di Malay, il nome scelto dagli olandesi.
Nel 1800 la Compagnia delle Indie Orientali dichiarò bancarotta e l'Olanda dichiarò l'Indonesia una propria diretta colonia. Iniziarono le guerre di ribellione da parte di vari signori locali, come il principe Diponegoro a Giava Orientale, l'Imam Bonjol a Sumatra e Pattimura a Maluku, oltre a un conflitto ad Aceh durato trent'anni. Nessuna di queste guerre riuscì tuttavia a interrompere il dominio coloniale.


Soltanto l'occupazione giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale spezzò il dominio olandese dopo oltre tre secoli e ridiede vita al movimento indipendentista. Il 15 agosto 1945 il Giappone si arrendeva agli Alleati, mettendo fine al conflitto più sanguinoso della storia. Appena due giorni dopo, il 17 agosto 1945, i leader nazionalisti Sukarno e Mohammad Hafta proclamarono l'indipendenza dell'Indonesia e divennero il primo Presidente e Vicepresidente del Paese. 
L'Olanda tentò di ristabilire il proprio dominio coloniale sul Paese con un conflitto armato e uno scontro diplomatico, ma nel dicembre 1949 fu costretta a riconoscere l'Indonesia come nazione indipendente. 
Come Presidente, Sukarno virò presto verso l'autoritarismo, facendo precipitare il Paese in una guerra civile a bassa intensità. I militari e l'islam politico si opposero alla crescente influenza del Partito Comunista Indonesiano (Pki). Il 1° ottobre 1965 le forze comuniste assassinarono 6 generali dell'esercito indonesiano tentando un colpo di Stato, che però risultò un fallimento. I militari, guidati dal generale Suharto, organizzarono un'enorme purga anticomunista, uccidendo tra 500mila e un milione di persone, portando alla distruzione completa del Pki. 
A marzo 1968, per ordine degli Stati Uniti, Sukarno si fece da parte dopo 22 anni al potere. Nuovo Presidente divenne il generale Suharto, che iniziò il cosiddetto Nuovo Ordine. La sua amministrazione, di fatto una dittatura, incoraggiò gli investimenti esteri e portò a tre decenni di crescita economica. Nel 1975 l'Indonesia invase Timor Est, portando a un'occupazione caratterizzata da scarsissimo rispetto per i diritti umani. 
Fu la crisi che colpì l'Asia nel 1997 a far venire a galla tutte le crepe del Nuovo Ordine, portando alle dimissioni di Suharto l'anno successivo. Nel 1999 Timor Est tornò indipendente. Nel 2004 si tennero le prime elezioni presidenziali dirette, pochi mesi prima del tremendo tsunami che colpì Giava e Sumatra. Nel 2014 Joko Widodo, attuale Presidente, è diventato il primo Capo dello Stato al di fuori delle èlite politiche e militari. 

Commenti

Post popolari in questo blog

200° - Elezione di Leone XII

Un pontificato breve, che riuscì però a celebrare l'unico Giubileo di tutto l'Ottocento. Il 28 settembre 1823 veniva eletto Papa Leone XII , al secolo Annibale Della Genga . Leone XII, al secolo Annibale Della Genga, è stato Papa dal 28 settembre 1823 alla morte, avvenuta a 68 anni il 10 febbraio 1829, dopo appena quattro anni e mezzo di pontificato Annibale Della Genga nacque nell'omonimo paese di Genga (Ancona) il 2 agosto 1760. Annibale fu il sesto dei 10 figli dei Conti della Genga Ilario e Maria Luisa Periberti di Fabriano. Spinto dalla famiglia verso la vita sacerdotale, studiò al Collegio Campana di Osimo e al Collegio Piceno di Roma. Il 14 giugno 1783, a 22 anni, venne ordinato sacerdote ed entrò nell'Accademia dei Nobili Ecclesiastici per avviarsi alla carriera diplomatica. La sua prima apparizione pubblica fu nel 1790 quando, appena trentenne, pronunciò una riuscita orazione funebre in memoria del defunto imperatore Giuseppe II d'Austria. Nel 1792 divenne

800 ° - Approvazione della Regola Francescana

Uno dei più antichi e famosi Ordini mendicanti della Chiesa, fondato da un Santo divenuto icona della povertà. Il 29 novembre 1223 Papa Onorio III approvava la Regola dell' Ordine dei Frati Minori , fondati da San Francesco d'Assisi nel 1209, oggi divisi nelle tre famiglie indipendenti di francescani, cappuccini e conventuali.  San Francesco d'Assisi è il fondatore non solo dell'Ordine dei Frati Minori, la cui regola venne approvata da Onorio III il 29 dicembre 1223, ma di un'intera spiritualità. Canonizzato a tempo di record nel 1228, a soli due anni dalla morte, dal 1939 è patrono d'Italia La storia dell'Ordine è naturalmente intrecciata con quella di San Francesco , uno dei Santi più celebri e influenti della storia della Chiesa. Nato nel 1181 ad Assisi , figlio del ricco mercante Pietro da Bernardone, ad appena vent'anni venne imprigionato per un anno a Perugia dopo una battaglia che la contrappose ad Assisi. Durante questo periodo e la successiva

Innocenzo XIII, un pontificato troppo breve per essere efficace

Fu Papa per nemmeno 3 anni, un pontificato troppo breve per essere efficace dopo il ventennio del suo predecessore. Il 7 marzo 1724  moriva Papa Michelangelo Conti , che scelse il nome di Innocenzo XIII . Innocenzo XIII, nato Michelangelo Conti, è stato il 244° Papa, successore di Clemente XI. Eletto Papa l'8 maggio 1721, già anziano, il suo pontificato non arrivò a durare 3 anni: morì il 7 marzo 1724, a 68 anni Michelangelo Conti nacque a Poli, su un'altura dei Monti Prenestini laziali, il 13 maggio 1655. Figlio di Carlo dei Conti di Segni, era discendente da una nobile famiglia che aveva già dato un Papa alla Chiesa, cinquecento anni prima: Lotario dei Conti di Segni , eletto nel 1198 con il nome di Innocenzo III . Dopo gli studi al Collegio dei Gesuiti a Roma e una laurea in legge all'Università La Sapienza, a 25 anni venne ordinato sacerdote ed entrò nella corte pontificia. Il suo primo incarico fu inviato speciale di Papa Alessandro VIII a Venezia per la consegna di